Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Inaugurato ultimo tratto della Linea 4 della metropolitana di Milano

12/10/2024
Italia/Lombardia - Inaugurato ultimo tratto della Linea 4 della metropolitana di Milano

Il 12/10/2024 - alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del sindaco di Milano Beppe Sala, e dell’AD Webuild Pietro Salini - si è svolta la cerimonia di apertura dell'ultima tratta con 13 nuove stazioni tra San Babila e San Cristoforo della Linea 4/Linea Blu della metropolitana di Milano. Da Luglio 2023 era già operativa la tratta da San Babila fino all’aeroporto di Linate.


Alla nascita della M4 hanno contribuito 17mila lavoratrici e lavoratori e 1.800 aziende che, a vario titolo e in varie fasi, hanno concretamente realizzato questa nuova imponente infrastruttura, con la direzione lavori di MM Spa e con il ruolo centrale della Concessionaria M4 Spa, di cui oggi sono soci, oltre al Comune di Milano, ATM Spa, Webuild Italia SpA, Hitachi Rail STS SpA, Mer Mec STE Srl e Sirti SpA.


La Blu è la linea metropolitana più profonda di Milano, con i suoi 30 m di profondità massima. Per la sua realizzazione sono stati scavati 25 km di tunnel con TBM e alcune stazioni sono a soli 1,5 m di distanza dalle fondamenta dei palazzi. Per la realizzazione delle gallerie secondarie, è stato adottato il metodo del congelamento che prevede l’impiego di azoto liquido per congelare l’acqua di falda, agevolando le operazioni di scavo in terreni simili a quelli del sottosuolo milanese. Sono stati estratti circa 1,5 milioni di metri cubi di smarino.

La nuova linea conta in tutto 21 stazioni e si estende per 15 km. Permetterà di attraversare la città da est a ovest, da San Cristoforo all’aeroporto di Linate, potrà accogliere fino a 24 mila persone all’ora per senso di marcia, con una previsione di 86 milioni di passeggeri all’anno. La linea M4, completamente automatizzata e senza conducente, garantisce massima sicurezza ai passeggeri.



La rete metropolitana di Milano raggiunge così i 118 km, diventando la sesta in Europa per estensione.

Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.webuildgroup.com, https://www.comune.milano.it  e a  https://www.metro4milano.it/. 41/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs