Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Piemonte - Realizzato il primo km del Collettore mediano di Torino

17/11/2025

Il 13 novembre la TBM Mix Shield Gaia (diametro 4,08 m, lunghezza 163 m) ha raggiunto il primo chilometro di avanzamento del tunnel principale del Collettore Mediano di Torino, infrastruttura strategica a servizio di Torino e di 20 comuni metropolitani della zona sud e ovest della città: Beinasco, Bruino, Cambiano, Candiolo, Chieri Pessione, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piobesi, Piossasco, Poirino, Riva di Chieri, Rivalta di Torino, Sangano, Santena, Trana, Trofarello, Villastellone e Vinovo.


La macchina - la cui testa di scavo è dotata di 18 disc cutter - è stata progettata per realizzare un rivestimento composto da anelli formati da 6 conci in calcestruzzo armato. La TBM entrata in funzione lo scorso 3 giugno - dopo essere stata montata a 20 m di profondità - opera su 3 turni giornalieri e avanza in media 20 m/gg. La TBM realizzerà uno scavo di 9,5 km di lunghezza, attraversando terreni eterogenei ad oltre 10 m sotto il livello di falda.



I lavori sono affidati al Consorzio COLMETO S.c.a.r.l. composto da Ghella e Itinera. La direzione dei lavori dell’opera è stata affidata alla società di engineering del Gruppo, Risorse Idriche.


Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/260 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.ghella.com/ e a https://www.itinera-spa.it/. 47/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs