Il 19.09.2018 RFI e il consorzio italo spagnolo SIS hanno festeggiato l’abbattimento del diaframma della galleria Notarbartolo-Belgio per il Passante ferroviario di Palermo, il cui avanzamento lavori ha cosi superato il 90%. La TBM Marisol (diametro 9,40 m) ha completato lo scavo del tunnel, lungo 2.131 m (di cui 150 m sono stati scavati in tradizionale) dalla Stazione Palermo Notarbartolo a via Belgio, che sarà utilizzato per il binario del Passante ferroviario che collega Palermo a Punta Raisi, verso Ovest. La TBM, partita a Luglio 2017, ha estratto 137.233 m3 di smarino e installato 1421 anelli, composti da 7 conci in calcestruzzo prefabbricato.
Il 30.05.2018 a Roma era stato firmato l’accordo tra SIS ed RFI per definire le modalità di ultimazione del Passante Ferroviario. L’accordo prevede l’ultimazione delle opere civili residue entro il 2019, ad esclusione della fermata Lazio, della banchina lato dispari di De Gasperi/Belgio e del tratto di galleria sotto vicolo Bernava, da realizzare con un nuovo appalto. In corrispondenza di questa parte dell’opera, estesa soltanto 60 m, si procederà comunque all’abbattimento dei palazzi resi inagibili dai cedimenti causati dallo scavo della galleria e recentemente espropriati. Durante l’esecuzione delle opere, il Contraente generale aveva infatti quantificato 100 milioni di Euro di extra-costi, richiedendone la corresponsione all’ente appaltante. Cliccare qui per il video, qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.rfi.it e a http://www.famaspa.it. 38/18.