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Italia/Toscana - Avviati i lavori per il Passante e la stazione AV di Firenze

15/05/2023


Il 15 maggio 2023 hanno preso il via i lavori per la realizzazione entro il 2028 del Passante AV di Firenze che prevede il sottoattraversamento ferroviario della città e la nuova stazione AV di Firenze Belfiore.




Le attività, sotto la Direzione Lavori Italferr, prevedono lo scavo di due gallerie parallele, una per senso di marcia, lunghe circa 7 km  e a circa 20 m di profondità, collegate tra loro con by-pass di sicurezza ogni 500 m, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello.


Al fine di ottimizzare le fasi di lavoro e contenere i tempi, le gallerie saranno realizzate con due TBM che scaveranno con modalità e tempistiche tali da non essere operative in contemporanea. Iris, la prima TBM - peso 1500 t, diametro di scavo 9,4 m - avanzerà circa 12 m/gg. Il 28 novembre 2022 RFI aveva affidato il completamento dei lavori al Consorzio Florentia, composto dalle società Pizzarotti e Saipem. La società Infrarail aveva nel frattempo svolto attività di “revamping” della TBM: smontaggio della macchina, revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio.


Il sottoattraversamento ferroviario consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali e quelli ad alta velocità, portando enormi benefici alle persone, alle attività economiche e turistiche, alla mobilità locale e metropolitana.


Lungo il tracciato sotterraneo, a meno 25 m rispetto alla sede stradale nella zona di via Circondaria, sarà realizzata anche la nuova stazione AV di Firenze Belfiore - progettata dallo studio di Architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup & Partners. La stazione sarà interconnessa con quella di Firenze Santa Maria Novella e con l’area urbana grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e i bus urbani, opportunamente potenziati.


Sono state intrapprese iniziative utili a contenere le emissioni, elaborando progetti e predisponendo lavorazioni ecosostenibili che potranno giovarsi di attrezzature e mezzi d'opera “green”, con motori ibridi e, in alcuni casi, elettrici. Lo smarino proveniente dagli scavi (gallerie e stazione) sarà trasportato in treno e riutilizzato per la riqualificazione e valorizzazione paesaggistica di un’ex cava di lignite, di proprietà di ENEL, in località Santa Barbara, nel Valdarno.


Nel corso di avanzamento dei lavori l’Osservatorio Ambientale, appositamente ricostituito, costituirà un ulteriore elemento di supporto al controllo degli aspetti ambientali correlati alle attività di cantiere (atmosfera, rumore e vibrazione, acque sotterranee e superficiali, campi elettromagnetici, ecc.), anche per il tramite dell’ARPAT.

Cliccare qui e it/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.rfi.it/it/ e a https://www.italferr.it/.  20/23.





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