Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Trentino Alto Adige - Circonvallazione Colle Isarco

14/06/2023


Il 13/06/2023 la Giunta della Provincia di Bolzano ha dato il via libera alla modifica d’ufficio dei piani urbanistici di Brennero e Vipiteno per la nuova circonvallazione di Colle Isarco, lungo la strada statale del Brennero (SS 12), destinata a ridurre l’impatto del traffico nel centro abitato, creando un percorso alternativo adeguato, in caso di chiusura dell'Autostrada del Brennero A22.


Trattandosi di un’opera di interesse provinciale, le varianti ai piani comunali del territorio e del paesaggio possono essere apportate d'ufficio dalla Giunta provinciale. Contestualmente alla modifica dei due piani paesaggistici comunali, saranno apportate le varianti anche ai piani urbanistici dei comuni di Vipiteno e Brennero. Si tratta di un primo passo importante per procedere con l'esecuzione dei lavori di progettazione.

Il progetto - riguardante la sezione p.k. 513,30 - pk. 514,70 della statale del Brennero (SS 12) - prevede l’accesso ad un tunnel lungo circa 1,2 km, sul lato orografico sinistro del fiume Isarco, che avviene attraverso una nuova rotatoria che regola anche l’accesso alla Val di Fleres, alla località di Colle Isarco e al percorso della pista ciclabile. A circa metà del tunnel è prevista una galleria di servizio lunga 255 m. A nord del centro abitato di Colle Isarco, l’arteria si collega alla strada statale esistente, sempre sul lato sinistro orografico del fiume Isarco. Il progetto prevede, inoltre, la creazione di un nuovo ponte, che andrà a collegare la nuova strada statale a quella già esistente, che ora serve solo come accesso per l'bitato di Colle Isarco. In quest'area è previsto lo spostamento dell’alveo del fiume Isarco di circa 8 m verso ovest, per una lunghezza di 65 m. Collegarsi a https://home.provincia.bz.it/. 24/23.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs