Il 19/01/2023 è stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della Circonvallazione di Perca, lunga circa 3 km, sulla SS 49 in Val Pusteria. La Circonvallazione di Perca, è destinata a migliorare la viabilità e la qualità della vita degli abitanti del paese, attraverso il quale transitano 26.000 veicoli al giorno nelle ore di punta, e dell'intera Val Pusteria.
La Circonvallazione di Perca comprende un tunnel lungo 2.317 m, di cui 632 m saranno realizzati a cielo aperto. A partire dall'ingresso ovest del paese, si trova un tratto aperto lungo 358 m. Il percorso si snoda in parte in discesa da Perca e in parte in salita dalla strada statale della Val Pusteria, attraversando in sotterranea la parte più settentrionale della frazione di Vila di Sotto. Il percorso si ricongiunge alla strada statale della Val Pusteria presso la frazione di Nessano con un tratto aperto lungo 475 m.
Nelle prossime settimane l’ATI Strabag AG, Alpenbau GmbH, Unionbau AG e Moser & Co aggiudicatasi l'appalto si concentrerà sui lavori propedeutici allo scavo del tunnel che inizierà a Marzo. L'avanzamento del tunnel avverrà da due lati.
Insieme alla variante della Val di Riga, la circonvallazione di Perca è attualmente il progetto più importante del programma infrastrutturale del pacchetto di misure della Provincia per la Val Pusteria per i prossimi anni.
La nuova infrastruttura è inoltre il primo grande progetto avviato per le Olimpiadi invernali del 2026, per le quali il Comune pusterese di Rasun-Anterselva sarà sede di gara. Lo Stato sovvenziona la costruzione della Circonvallazione con circa 30 milioni di Euro. Sono previsti altri progetti tra cui il ridisegno di alcuni incroci, il miglioramento del collegamento tra San Cassiano e Cortina, l'anello ferroviario della Val di Riga e altre opere per la ferrovia, che sarà la spina dorsale della mobilità durante l'evento sportivo e oltre, insieme agli autobus senza emissioni.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/275 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.provincia.bz.it. 04/23.