Il 7 Giugno 2023 è iniziato lo scavo del tunnel della circonvallazione di Perca. L’ATI Strabag AG, Alpenbau GmbH, Unionbau AG e Moser & Co - dopo mesi di lavori preparatori durante l'inverno - ha iniziato a scavare all'imbocco est della galleria utilizzando un Jumbo Bi-Arm a due bracci che, grazie a una combinazione di innovazioni meccaniche e digitali, automatizza diverse fasi del processo di scavo, riduce l'intervento umano durante il lavoro e accelerare l'avanzamento. La macchina è stata sviluppata nel laboratorio tecnico Strabag di Spittal an der Drau insieme alla società austriaca DSI Underground e alla società svedese Sandvik.
La circonvallazione di Perca
Il tunnel della circonvallazione di Perca è lungo 2.317 m: scavo a foro cieco 1685 m, scavo a cielo aperto 632 m. A partire dall'ingresso occidentale del paese, c'è un tratto aperto lungo 358 m. Il tracciato si snoda in parte in discesa da Perca e in parte in salita dalla strada statale della Val Pusteria, dove la parte più settentrionale della frazione di Vila di Sotto viene attraversata in galleria. Il tracciato si ricongiunge alla strada statale della Val Pusteria all'altezza della frazione di Nessano con un tratto aperto lungo 475 m. Lo scavo della galleria sarà affrontato da due lati.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/275 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://news.provincia.bz.it. 22/23.