Il 29.07.2013, dopo solo 8 mesi di lavoro, la TBM Martina (15,62 m di diametro) costruita da Herrenknecht per Toto Costruzioni Generali, ha abbattuto l’ultimo diaframma della canna Sud (2.600 m, direzione Firenze) della Galleria Sparvo dell’autostrada A1. La macchina ha stabilito i seguenti record: 400 m di avanzamento in un mese, 126 m in una sola settimana e 24 m in un giorno. La TBM ha dovuto attraversare un tratto di rocce particolarmente irregolari, dure ed abrasive (ofioliti) che hanno reso necessarie 10 revisioni della testa di scavo per la sostituzione degli utensili, sui circa 5.000 m scavati (una revisione ogni 500 m). La canna Nord (2.430 m) era stata completata il 27.07.2012 dopo 11 mesi di lavoro. L’apertura al traffico della nuova sezione di autostrada comprendete anche la galleria Val di Sambro è prevista per il 2015. Cliccare
qui per alcune foto dell’evento,
qui e
it/21 per l’archivio di tunnelbuilder. 31/13.