Il 24/04/2020 il Ministro dei trasporti danese ha annunciato che i lavori di costruzione del tunnel immerso del Fehmarnbelt inizieranno il 01/01/2021 sul lato danese. I lavori di costruzione saranno pronti a continuare sul versante tedesco entro la metà del 2022.
Dopo che la Commissione Europea il 20/03/20 aveva approvato il finanziamento al progetto da parte del Governo danese, i partiti politici hanno infatti accolto la richiesta di Fehmarn A/S di avviare i contratti firmati a Maggio 2016 con il consorzio Femern Link Contractors (FLC).
Questo comporta:
• la realizzazione a Rodbyhavn dello stabilimento che fabbricherà gli elementi per il tunnel
• la realizzazione del portale della galleria a Lolland
• la costruzione delle strutture residenziali e amministrative
• l’ordine e la fornitura degli impianti per il tunnel immerso
La costruzione dei primi elementi del tunnel è attesa ad inizio 2023 e la loro consegna e immersione dovrebbe aver luogo all'inizio del 2024. L’inaugurazione del Fehmarnbelt link è prevista per metà 2029.
Il progetto Femern Belt link comprende un tunnel di 18 km, tra la Danimarca e la Germania, con una ferrovia elettrificata a doppio binario e un'autostrada a quattro corsie.
Cliccare qui e dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.trm.dk e a https://femern.info. 18/20.