Il 18 Marzo 2017 SELI Overseas ha completato lo scavo del tunnel idraulico di 11,4 km della centrale idroelettrica di Xe-Pian Xe-Namnoy.
Per realizzare il tunnel è stata impiegata una TBM Doppio Scudo Universale del diametro di 5,84 m realizzata da Terratec (Tasmania) su specifiche e concept design di SELI Overseas.
Il tunnel, rivestito con conci prefabbricati esagonali installati con schema a nido d'ape, è stato completato con 3 mesi di anticipo sul programma contrattuale. A Luglio 2016 è stato raggiunto il record di avanzamento mensile di 1005 m.
Questo mega progetto, realizzato in EPC (engineering, procurement, construction) dalla società Coreana SK E&C, produrrà energia per la Tailandia ed il Laos.
La complessa geologia del progetto e i ristretti tempi di completamento hanno richiesto a SELI Overseas di fare uso dei 67 anni di esperienza nella realizzazione di tunnel, nonché dei suoi tecnici e specialisti, conosciuti nel mondo come i migliori team per lo scavo meccanizzato di gallerie. Cliccare qui per un filmato e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.selioverseas.com/ e a http://www.terratec.co/. 13/17.