Lo scorso 08.06.2017 la TBM Robbins Crossover XRE con 8,7 m di diametro ha abbattuto l’ultimo diaframma del Túnel Emisor Poniente (TEP) II alla presenza del Presidente del Messico Enrique Peña Nieto.
La TBM Robbins è la prima macchina ibrida, ad essere utilizzata nel Nord America, in grado di lavorare in modalità aperta a Singolo Scudo (non pressurizzata) o in modalità EPB (pressurizzata). La TBM ha stabilito il record nazionale di 57 m di avanzamento in un giorno.
Gli operai hanno incontrato e superato diversi ostacoli tra cui una zona di faglia con venute d’acqua e un’enorme caverna di 90 m3.
La TBM Crossover è stata convertita in modalità EPB ad Ottobre 2016 e ha terminato con successo il tunnel in una sezione con una copertura di soli 4 m tra la corona della galleria e le fondamenta degli edifici soprastanti.
Al tunnel, prima della sua entrata in esercizio, sarà applicato un rivestimento secondario di calcestruzzo spesso 35 cm. Il tunnel delle acque reflue migliorerà l'attuale sistema nelle aree ad Ovest di Città del Messico e servirà a prevenire le ricorrenti inondazioni in Valle Dorado. In particolare, il tunnel servirà le città di Cuautital Izcalli, Tlalnepantla e Atizapan de Zaragoza, con 2,1 milioni di abitanti. Cliccare qui per il comunicato stampa. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com/. 27/17.
