Il 04/05/2022 i direttori dello sviluppo Kjell Inge Davik dell’Amministrazione norvegese delle strade pubbliche e Stine Undrum di Bane NOR hanno firmato l'accordo di cooperazione per il progetto congiunto Arna-Stanghelle da 4,5 miliardi di Euro: l’accordo sarà valido fino alla consegna del progetto.
Dopo sei anni di pianificazione, il 01/04/2022 il Governo ha approvato la proposta di zonizzazione del megaprogetto stradale/ferroviario Arna - Stanghelle. E’ stata scelta l’alternativa B2 che fa passare la nuova E16 fuori dal centro della città di Vaksdal sino a Tolasen. Sono state tolte dal progetto le discariche in mare di Fossmark e Boge. La nuova ferrovia tra Arna a Vaksdal correrà in un tunnel continuo senza uscire all’aperto a Trengereidl.
Il progetto sarà in gran parte composto da tunnel ferroviari e stradali paralleli con bypass trasversali condivisi per l'evacuazione:
- la parte ferroviaria avrà 2 tunnel di 18,7 km e 8,0 km e saranno costruite due nuove stazioni ferroviarie;
- la parte stradale comprenderà 3 tunnel di 9-10 km.
L'avvio dei lavori è previsto per il 2024.
Il progetto garantirà un trasporto sicuro, tempi di percorrenza ridotti, nonché maggiore capacità e affidabilità delle strade e delle ferrovie tra l'est e l'ovest della Norvegia.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e no/252 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.vegvesen.no/vegprosjekter/europaveg/e16banearnastanghelle. 18/22.