Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Norvegia - Due nuove gallerie artificiali sull'autostrada E18

28/10/2025
Norvegia - Due nuove gallerie artificiali sull'autostrada E18


ULMA partecipa alla costruzione di due gallerie artificiali, Bjonnas e Grenland, lungo la nuova autostrada E18 che collegherà le città di Langangen e Rugtvedt in Norvegia.


Il progetto Nye Veier, situato vicino a Porsgrunn nel Telemark, è uno dei progetti stradali più importanti della Norvegia in quanto collega due grandi centri urbani, Oslo e Kristiansand. Questo progetto contribuirà a promuovere la crescita urbana ed economica della regione.


Soluzione ULMA:

  • Carro MK per gallerie artificiali
  • Lunghezza carro: 12 m
  • Larghezza carro: 20 m
  • Ciclo di getto: 7 giorni

La realizzazione di queste due nuove gallerie artificiali, con tratti lunghi fino a 90 metri, è stata eseguita con precisione, in sezioni di 11 metri di lunghezza, con alcuni tratti di sezione variabile.


Il team di ingegneri ULMA ha progettato un carro MK largo 10 m e lungo 12 m. Questo ha permesso di soddisfare la richiesta del cliente di avere un sistema performante, flessibile e modulare che gli consentisse di apportare modifiche se necessario e di passare facilmente alla fase successiva. Infatti, la presenza di rotaie ha semplificato il processo di casseratura, disarmo e il sollevamento e l'abbassamento dei conci, nonché lo spostamento longitudinale del carro, che si è completato in 7 giorni.





La soluzione integrale ULMA comprende sia la cassaforma interna che quella esterna in modo che il cliente possa avere un sistema completo per la volta e per le pareti laterali. Anche il sistema di vibrazione e ispezione è incorporato in modo da garantire la corretta costruzione della struttura.


Il carro MK è composto da parti MK standard e modulari, adattabili a qualsiasi geometria e alle diverse sezioni del progetto. I sistemi di sicurezza sono integrati, in questo caso il carro stesso è stato dotato di piani di lavoro a sbalzo per lavorare in sicurezza durante l'intero processo.


ULMA, vista la complessità del progetto, non si è limitata a progettare e fornire il materiale: i suoi supervisori hanno supportato il cliente durante tutto il processo per assicurare l’assemblaggio secondo gli esigenti standard del marchio. Per ULMA l’impegno è alla base del rapporto con i propri clienti

Cliccare qui per il comunicato stampa. Collegarsi a https://www.ulmaconstruction.it/. 44/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs