Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Norvegia - Il riutilizzo delle pietre estratte con la costruzione del tunnel navale di Stad

14/11/2023

L'Amministrazione costiera norvegese è stata incaricata di costruire il tunnel navale di Stad, il primo tunnel navale al mondo a grandezza naturale con cui si migliorerà e si renderà più sicuro il trasporto marittimo oltre Stad, il tratto di mare più esposto alle intemperie e più pericoloso lungo la costa norvegese.


Il tunnel navale sarà costruito nel punto più stretto della penisola di Stad, tra Moldejorden e Kjødepollen, nel Vanylvsjorden. Il tunnel - lungo 1,7 km (2,2 km con le aree di ingresso), alto 50 m e largo 36 m- consentirà il passaggio in sicurezza oltre Stadlandet a navi fino alle dimensioni del Kystruten/Hurtigruten.


L’appalto chiavi in mano sarà aggiudicato ad un general contractor nel 2024 e la costruzione potrebbe iniziare nel 2025.


L'Amministrazione costiera norvegese - con l’obiettivo di ottimizzare il più possibile il progetto – sta valutando le diverse modalità di riutilizzo di circa 3 milioni di metri cubi di roccia, derivanti dai circa 5,4 milioni di metri cubi di ammassi rocciosi fatti brillare in fase di scavo.

Il piano prevede che circa la metà sia utilizzata vicino al tunnel, per le aree di ingresso e per le nuove aree commerciali comunali a Kjøde e Lesto, mentre l'altra metà venga distribuita per sviluppare nuovi o esistenti porti e aree commerciali nei comuni limitrofi, dove mancano gli ammassi rocciosi, e pertanto c'è grande richiesta da parte dei potenziali destinatari. L'Amministrazione costiera norvegese ha recentemente incontrato gli operatori economici dei comuni di Vanylven, Stad, Kinn e Sande che vorrebbero utilizzare parte della roccia estratta dal tunnel navale di Stad con l’intento di avere pronto per l’inizio dell’anno un elenco prioritario dei potenziali destinatari. Originariamente si era invece pensato di depositare la parte di roccia in eccesso sul fondo del mare nel Moldejordo.


L'Amministrazione costiera sta cercando di ottenere dall’Amministrazione stradale norvegese un'esenzione dalle normative che vietano la guida di camion sulle strade provinciali della zona, al fine di poter trasportare i massi per le due aree commerciali di Lesto e Kjøde su autocarri con cassone ribaltabile, invece che su camion più piccoli o su chiatte, sistemi molto più onerosi.


Cliccare qui e no/132 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.kystverket.no. 46/23.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs