Kystverket (Amministrazione costiera norvegese) ha avviato una nuova serie di carotaggi dal lato di Kjode per esaminare la qualità della roccia lungo il tracciato del tunnel navale di Stad.
Entreprenørservice AS per conto di Kystverket perforerà - parallelamente al futuro tunnel navale - sino a 1.050 m in direzione Nord-Ovest, completando cosi entro la fine dell’autunno la mappatura dei 1700 m dell’intero tracciato del tunnel. I carotaggi - con un diametro minimo di 45 mm - devono essere effettuati durante il giorno. Nel 2019 erano stati effettuati i carotaggi solo lungo 800 m di tracciato, di cui 150 m dal lato di Kjøde.
Il governo ha chiesto a Kystverket di esaminare la possibilità di ridurre i costi di costruzione del tunnel navale di Stad. Queste ulteriori indagini permetteranno di conoscere in modo più approfondito la qualità della roccia e le condizioni dei terreni lungo il tracciato: elementi chiave di rischio e incertezza nel progetto. Riuscendo a ridurre il rischio e l'incertezza, Kystverket riuscirà anche a ridurre i costi.
Il tunnel navale di Stad sarà lungo 1,7 km (2,2 km compresa l'area di ingresso), alto 50 m e largo 36 m: le navi fino alle dimensioni di Kystruten e Hurtigruten potranno navigare in sicurezza oltre la penisola di Stad, chiamata anche Stadlandet.
Cliccare qui e no/132 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.kystverket.no e a https://www.regjeringen.no. 29/23.