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Norvegia - Iniziati i lavori di costruzione della E6 tra Kvithammar e Asen

11/03/2022
Norvegia - Iniziati i lavori di costruzione della E6 tra Kvithammar e Asen

Lo scorso 23/02/22 il general contractor Hæhre Entreprenør AS ha avviato - per conto di Nye Veier - la costruzione della nuova sezione della E6 tra Kvithammer (Comune di Stjordal) e Asen (Comune di Levanger) con un simbolico primo  brillamento per il tunnel Forbordsfjell. Il contratto da 569 milioni di Euro (5,6 miliardi di Corone Norvegesi), IVA esclusa, era stato aggiudicato a Dicembre 2021. La conclusione dei lavori è prevista nel 2027.


La nuova sezione, lunga 19 km, a 4 corsie, per una velocità massima di 110 km/h,  ridurrà di 9 minuti  il tempo di viaggio, dimezzando così le tempistiche attuali. Comprenderà inoltre i seguenti  5 tunnel:

  • Forbordsfjell (6,1 km) il cui scavo avverrà da entrambi i fronti, prima dal lato Sud, dove ha avuto luogo il primo brillamento, e a fine Marzo anche dal lato Nord a Langsteindalen;
  • Hoghammar (1,4 km) tra Langsteindalen e Vuddudalen, la cui costruzione inizierà a fine 2023 per concludersi un anno dopo;
  • Ramshammar (1,8 km) che sarà realizzato in circa 15 mesi scavando da Sud (Vuddudalen);
  • Grubbas (330 m) il cui scavo da Nord (Stokkan) inizierà nell’inverno 2023 e terminerà nell’estate dello stesso anno;
  • Asen (2,1 km) da Vassmarka a Nord, dove inizieranno i lavori nell’Autunno 2022,  a Stokkan a Sud, dove gli scavi prenderanno il via nella Primavera 2023. La conclusione dei valori è prevista per l’Inverno 2024.




La nuova sezione della E6 comprende la costruzione di altre opere tra cui il ponte Vollselv di 360 m sopra il fiume Vollselva, altri ponti più piccoli, canali sotterranei, 20 portali di tunnel, edifici tecnici e altre strutture più piccole.


La strada attualmente utilizzata presenta diverse criticità in quanto è a due corsie con molte curve e forti pendenze, senza deviazioni possibili verso Langstein e Vuddudalen. La strada viene quindi spesso chiusa dividendo il Paese in due. La nuova strada avrà sezioni centrali continue e tunnel separati: sarà dunque molto più sicura e garantirà una maggiore e stabile accessibilità.


Cliccare qui e qui per ulteriori informazioni sul progetto,  no/212 per l’archivio di tunnebuilder. Collegarsi a https://www.nyeveier.no e a https://akh.no/. 10/22.


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