Lo scorso 04.01.2018 ha avuto luogo il primo brillamento per il progetto del Rogfast che sostituirà il servizio via ferry e prevede la costruzione di 58 km di tunnel stradali. Il progetto da 1,73 miliardi di Euro comprende il tunnel subalveo a doppia canna più lungo al mondo (26,7 km) e più profondo (392 m) nella sezione di 4 km sino a Kvitsoy. Il progetto, il cui completamento è previsto per il 2025/2026, collegherà il Nord e il Sud del Rogaland e abbrevierà di 40 minuti il tragitto tra Bergen e Stavanger.
A fine 2017 l’impresa NCC si è aggiudicata il primo contratto (E13) da 18,9 milioni di Euro riguardante 16 km di tunnel da Harestad sino a metà strada tra Tungenes e Kvitsoy oltre al pozzo di ventilzione di Tungenes. A fine mese è prevista l’aggiudicazione del contratto di Kvitsoy (E02), valore 310 milioni di Euro, riguardante la costruzione di circa 21 km di tunnel da Kvitsoy, oltre a due pozzi di ventilazione (10 m di diametro e profondi/alti 250 m) e 2 km di strade locali. Cliccare qui e no/78 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.vegvesen.no. 01/18.