Lo scorso 11/05/2023 il governo norvegese ha presentato la propria proposta per la revisione del bilancio nazionale per il 2023 da cui si evince che la stima dei costi per la costruzione del tunnel navale di Stad è aumentata in modo significativo.
L'analisi aggiornata dei costi e dell'incertezza preparata da Kystverket (Amministrazione costiera norvegese) - e consegnata al Ministero del commercio e della pesca il 15 febbraio - stima infatti un incremento del 74% dei costi, passati dai 347,31 milioni di Euro (4.090 milioni di Corone Norvegesi) della primavera 2021 - quando il Parlamento aveva esaminato la proposta 97 S (2020-2021) relativa alla costruzione del tunnel navale - ai 605,61 milioni di Euro (7.132 milioni di Corone Norvegesi).
Gli aumenti sono dovuti, tra l'altro, all’incremento generale dei prezzi nel settore delle costruzioni, all’incremento dei costi specifici del progetto legati a costruzione, protezione delle rocce e smaltimento dello smarino e ai maggiori accantonamenti per incertezza nelle stime dei costi.
Gli espropri degli immobili saranno sospesi fino a quando Kystverket non avrà rivisto i costi del progetto e il governo non avrà presentato al Parlamento il bilancio 2024.
Proseguono comunque nel frattempo i lavori propedeutici alla costruzione del tunnel.
E' in fase di finalizzazione un progetto di dimensionamento insieme a SINTEF, che prevede l'analisi e il dimensionamento delle strutture di ingresso al tunnel navale. Quest'estate Kystverket effettuerà anche un nuovo ciclo di carotaggio, per controllare la qualità delle rocce e le condizioni del terreno, importanti elementi di rischio nel progetto.
Parallelamente, prosegue un'ampia attività di regolamentazione per le zone in galleria, per le nuove aree industriali e per altri possibili utilizzi dello smarino. L'obiettivo è quello di riutilizzare tutto il materiale di scavo per costruire e/o ampliare moli/banchine e zone commerciali nei tre comuni vicini al tunnel.
Il completamento dei lavori propedeutici e la disponibilità di tutti i documenti permetteranno di pubblicare il bando per il Main Contractor che gestirà e costruirà il tunnel navale, dopo che in autunno il Parlamento avrà approvato il preventivo aggiornato.
Il tunnel navale di Stad sarà costruito nel comune di Selje nella parte più stretta della penisola di Stad (Stadhalvoya), tra Moldefjorden a Ovest e Kjodepollen a Est. Il tunnel, lungo 1.700 m, sarà progettato per consentire il transito di navi da crociera come MS Midnatsol e di grandi barche con vele larghe 21,5 m, alte 33 m e profonde 8 m.
Cliccare qui e no/132 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.kystverket.no e a https://www.regjeringen.no. 21/23.