Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Norvegia - Le priorità dell'Amministrazione stradale norvegese per i principali sviluppi stradali

23/05/2025
Il portafoglio dei principali progetti di sviluppo dell'Amministrazione stradale pubblica norvegese - il cui costo stimato è di circa  8,71 miliardi di Euro (100 miliardi di Corone norvegesi) - comprende complessivamente 29 progetti: cliccare qui per l'elenco e qui per il dettaglio.

Sono già in fase di realizzazione i progetti prioritari: rispetto alle priorità del 2023, sei dei sette progetti principali sono stati avviati o hanno impegni vincolanti per il finanziamento. La protezione dei tunnel e delle frane ha la massima priorità.

L'Amministrazione stradale norvegese sta dando la massima priorità a tre importanti progetti nelle contee del Vestland, del Finnmark e del Rogaland:

E16 Hylland–Slæn nella contea del Vestland che è parte della E16 Oslo-Bergen, una sezione della rete stradale transeuropea (TERN). La E16 costituisce un collegamento centrale est-ovest nella rete stradale nazionale. L'area del progetto si trova nella parte più occidentale del comune di Aurland e si estende sino al comune di Voss. Nel tratto di Aurland il rischio di frane è elevato e nel tratto di Voss ci sono due vecchi tunnel in cattive condizioni e che non rispettano le attuali normative di sicurezza. Sarà costruito un nuovo tunnel lungo 6,3 km tra Aurland e Voss in sostituzione dei due tunnel più vecchi a Stalheimskleivi e la strada sarà accorciata di circa 2 km. 

Rv 94 Saragammen-Rypefjord nella contea del Finnmark comprendente la realizzazione di un nuovo tunnel e una nuova strada che renderanno più sicuro e accessibile l'accesso alla città di Hammerfest, al suo ospedale e al suo aeroporto oltre che a Melkoya.

E39 Smiene-Harestad nella contea del Rogaland  che prevede una strada a quattro corsie con barriere spartitraffico e tre passaggi a livello che miglioreranno il flusso del traffico a Stavanger. Attualmente la strada E39 dal tunnel Eiganes a Sud nel comune di Stavanger al tunnel Rogfast a Nord nel comune di Randaberg è a due corsie con un alto tasso di incidenti, standard basso e velocità ridotta.

Gli 11 progetti principali saranno quelli prioritari nel primi sei anni del piano nazionale dei trasporti d2025-2037. I progetti dall'11 al 29 sono classificati in base al beneficio netto.

La possibilità di realizzare questi progetti prioritari nel corso di 12 anni dipenderà dal quadro dei bilanci annuali. Per questi progetti sono stati completati tutti i processi di pianificazione e le procedure per la garanzia della qualità. L'Amministrazione stradale norvegese dà priorità ai progetti per i quali è certa di aver trovato le migliori soluzioni economiche e tecniche.


L'amministrazione stradale norvegese sta lavorando a molti progetti di minore entità. Il piano di attuazione per gli anni 2025-2030 comprende 400 progetti in tutto il Paese. Tra questi rientrano piccoli miglioramenti per progetti fino a 87,17 milioni di Euro (1 miliardo Corone Norvegesi).

Questi progetti elimineranno i colli di bottiglia, realizzeranno nuove corsie e fermate per i trasporti pubblici con un design universale e metteranno in sicurezza tratti di strada a rischio frane.

Gli interventi di investimento che saranno avviati tra il 2025 e il 2030 riguardano 205 km di nuova strada. Per approfondimenti collegarsi a https://www.vegvesen.no/. 21/25.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs