A Dicembre inizierà lo scavo del tunnel, che consentirà a tutta Oslo di accedere all’acqua proveniente dalla riserva di Holsjorden. Il tunnel di 11 km – all’interno del quale saranno installate le condotte per distribuire l'acqua - andrà da Alna a Est fino a Huseby a Ovest, consentendo a NVO (Ny Vannforsyning Oslo/Nuovo Acquedotto di Oslo) di portare acqua a tutta Oslo dal nuovo impianto di trattamento delle acque di Huseby.
NVO, insieme all'appaltatore la Joint Venture AF Ghella, ha lanciato il concorso per la scelta del nome della TBM - lunga 200 m e pesante 2000 t - che scaverà il tunnel!
Occorrerà scegliere tra Wenche, Shabana e Laila, i nomi di Wenche Foss, Shabana Rehman e Laila Schou Nilsen, tre importanti donne di Oslo - pioniere nei loro campi - che hanno lasciato segni indelebili.
- Wenche Foss (1917-2011) un'attrice nata a Kristiania, spesso definita la grande dama del teatro norvegese del dopoguerra, è considerata una delle attrici norvegesi più amate di tutti i tempi. Per il suo status e in quanto madre di un figlio affetto da sindrome di Down, è diventata un'importante portavoce dei diritti delle persone con disabilità. E’ stata nche un'attiva sostenitrice dei diritti degli omosessuali.
- Shabana Rehman (1976-2022), una cabarettista, scrittrice, drammaturga e docente, arrivata in Norvegia con la sua famiglia nel 1977 e cresciuta a Holmlia, Oslo. È stata una delle prime, proveniente da una minoranza, a raggiungere un vasto pubblico come attiva dibattitrice sociale. Ha combattuto contro l’oppressione e la violenza contro le ragazze e le donne, contro il patriarcato e la cultura dell’onore.
- Laila Schou Nilsen (1919–1998) una delle atlete norvegesi più importanti e versatili di tutti i tempi. Oltre ad essere una pattinatrice di velocità di alto livello, si è impegnata negli sport automobilistici e ha vinto i campionati norvegesi di sci alpino, tennis e pallamano. Ha partecipato quattro volte al Rally di Monte Carlo e ha vinto cinque campionati norvegesi non ufficiali di guida tecnica. Laila Schou Nilsen ha aperto la strada alla posizione delle donne nello sport grazie alla sua determinazione ed è stata costantemente alla ricerca di nuove sfide.
Cliccare qui per esprimere il proprio voto! Nel frattempo prosegue l’assemblaggio della TBM ad Oslo.
L'assemblaggio della TBM in una caverna a Stubberud, Ottobre 2023
Per ulteriori informazioni cliccare qui e no/85 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://afgruppen.no, https://www.oslo.kommune.no e a https://www.ghella.com. 45/23.