Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Nuova Zelanda - Ad Aprile il lancio della TBM per il City Rail Link di Auckland

10/02/2021


La maggior parte dei lavori di preparazione per il City Rail Link (CRL) è stata completata e si sta per iniziare la costruzione delle principali infrastrutture.


Il 2021 vedrà il lancio della TBM Dame Whina Cooper sotto Auckland e la realizzazione delle nuove stazioni ferroviarie in sotterraneo.


Stazione Mt Eden

Nel cantiere della stazione Mt Eden procedono i lavori per i primi 51 m di tunnel, da cui in Aprile partirà la TBM Dame Whina Cooper.  Le pareti della galleria sono state stabilizzate per ridurre il rischio di crollo durante lo scavo: nelle fessure e cavità rilevate è stata pompata in pressione una miscela di boiacca.








Ad Aprile la TBM Dame Whina Cooper partirà dal portale del tunnel della futura stazione di Mt Eden e inizierà a scavare il primo dei due tunnel ferroviari, lunghi 1,6 km, dirigendosi a Nord di Mt Eden, passando sotto il viadotto dello Svincolo Spaghetti, poi per la stazione Karangahape, per arrivare a Dicembre nella stazione Aotea nel centro di Auckland.

La TBM, completato il primo tunnel,  sarà riportata a Mt Eden da dove partirà per la seconda volta a Marzo 2022. Questi tunnel si collegheranno ai tunnel in cut & cover già costruiti con i contratti C1 e C2 sotto il Palazzo del CPO (Chief Post Office) e su Albert Street.



Completamento del Contratto C1 - Stazione Britomart

Nel 2021 gli  impegnativi lavori dal punto di vista tecnico previsti nel contratto C1 si concluderanno dopo 5 anni. Il contratto prevedeva la costruzione dei tunnel tra Britomart e Albert Street e la ristrutturazione dell’antico Palazzo del CPO.

Scavando sotto Lower Queen Street, il carico dell'edificio CPO è stato trasferito dalle sue vecchie fondamenta a travi di sostegno temporanee;  si è quindi  scavato sotto il palazzo, per la realizzazione dei nuovi tunnel e si è ritrasferito il carico del palazzo sulle fondamenta finali. Il Palazzo del CPO, sede della stazione Britomart, riaprirà ad Aprile.

Stazione Karangahape

Link Alliance sta scavando a 32 m di profondità - con l’impiego dei roadheader - il camerone  della nuova stazione di Karangahape che sarà la stazione ferroviaria più profonda della Nuova Zelanda.


I roadheader sono stati battezzati come Jean Batten, aviatore pioniere della Nuova Zelanda, e Dame Valerie Adams, pesista neo-zelandese campionessa del mondo.


Le piattaforme della Stazione Karangahape,  saranno lunghe 203 m, da Nord a Sud sotto Karangahape Road tra Mercury Lane e Beresford Square.


Grazie ad una recinzione  antirumore, costruita presso il pozzo di accesso a Mercury Lane, le squadre possono lavorare 24 ore al giorno. Viene continuamente pompata aria fresca nel tunnel.


La TBM, il cui arrivo alla Stazione Karangahape è previsto a Settembre, sarà traslata lungo il camerone prima di proseguire verso la Stazione Aotea.



Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 06/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs