La maggior parte dei lavori di preparazione per il City Rail Link (CRL) è stata completata e si sta per iniziare la costruzione delle principali infrastrutture.
Il 2021 vedrà il lancio della TBM Dame Whina Cooper sotto Auckland e la realizzazione delle nuove stazioni ferroviarie in sotterraneo.
Stazione Mt Eden
Nel cantiere della stazione Mt Eden procedono i lavori per i primi 51 m di tunnel, da cui in Aprile partirà la TBM Dame Whina Cooper. Le pareti della galleria sono state stabilizzate per ridurre il rischio di crollo durante lo scavo: nelle fessure e cavità rilevate è stata pompata in pressione una miscela di boiacca.
Ad Aprile la TBM Dame Whina Cooper partirà dal portale del tunnel della futura stazione di Mt Eden e inizierà a scavare il primo dei due tunnel ferroviari, lunghi 1,6 km, dirigendosi a Nord di Mt Eden, passando sotto il viadotto dello Svincolo Spaghetti, poi per la stazione Karangahape, per arrivare a Dicembre nella stazione Aotea nel centro di Auckland.
La TBM, completato il primo tunnel, sarà riportata a Mt Eden da dove partirà per la seconda volta a Marzo 2022. Questi tunnel si collegheranno ai tunnel in cut & cover già costruiti con i contratti C1 e C2 sotto il Palazzo del CPO (Chief Post Office) e su Albert Street.
Completamento del Contratto C1 - Stazione Britomart
Nel 2021 gli impegnativi lavori dal punto di vista tecnico previsti nel contratto C1 si concluderanno dopo 5 anni. Il contratto prevedeva la costruzione dei tunnel tra Britomart e Albert Street e la ristrutturazione dell’antico Palazzo del CPO.
Scavando sotto Lower Queen Street, il carico dell'edificio CPO è stato trasferito dalle sue vecchie fondamenta a travi di sostegno temporanee; si è quindi scavato sotto il palazzo, per la realizzazione dei nuovi tunnel e si è ritrasferito il carico del palazzo sulle fondamenta finali. Il Palazzo del CPO, sede della stazione Britomart, riaprirà ad Aprile.
Stazione Karangahape
Link Alliance sta scavando a 32 m di profondità - con l’impiego dei roadheader - il camerone della nuova stazione di Karangahape che sarà la stazione ferroviaria più profonda della Nuova Zelanda.
I roadheader sono stati battezzati come Jean Batten, aviatore pioniere della Nuova Zelanda, e Dame Valerie Adams, pesista neo-zelandese campionessa del mondo.
Le piattaforme della Stazione Karangahape, saranno lunghe 203 m, da Nord a Sud sotto Karangahape Road tra Mercury Lane e Beresford Square.
Grazie ad una recinzione antirumore, costruita presso il pozzo di accesso a Mercury Lane, le squadre possono lavorare 24 ore al giorno. Viene continuamente pompata aria fresca nel tunnel.
La TBM, il cui arrivo alla Stazione Karangahape è previsto a Settembre, sarà traslata lungo il camerone prima di proseguire verso la Stazione Aotea.
Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 06/21.