Lo scorso 23/10/2020 la TBM, chiamata Dame Whina Cooper in onore dell’attivista che lottò per i diritti dei Maori, è arrivata prima del previsto ad Auckland dopo un viaggio di oltre 9.000 km dallo stabilimento nel Sud della Cina dove è stata fabbricata.
La macchina che scaverà i tunnel ferroviari del più grande progetto di infrastrutture di trasporto mai realizzato in Nuova Zelanda è arrivata, smontata in vari pezzi, a bordo della BBC Orion e sarà ora trasportata su camion al cantiere del City Rail Link a Mt Eden, dove sarà riassemblata e testata prima del suo lancio ad Aprile.
A Dicembre è previsto un open day per consentire alle persone di vedere da vicino la macchina che contribuirà a trasformare il modo in cui possono viaggiare per la città. Ulteriori dettagli sull'open day saranno comunicati il mese prossimo.
La Link Alliance - il gruppo di società neozelandesi e internazionali, incaricato di costruire i tunnel e le stazioni del City Rail Link - utilizzerà la TBM per scavare due tunnel di 1,6 km dal Mt Eden al CBD per collegarli con i tunnel già scavati dalla Stazione Britomart.
Alla fine di settimana scorsa sono iniziati i lavori per lo scavo dei primi 51 m di tunnel a Mt Eden. Il camerone servirà per il montaggio della TBM.
Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 44/20.