Iniziato lo scavo della stazione ferroviaria Karangahape
Sono iniziate le prime perforazioni per costruire la stazione Karangahape, all'incirca a metà strada tra le stazioni Mt Eden e Aotea, sul City Rail Link di Auckland.
La stazione, a 32 m sotto il livello stradale, sarà la più profonda della Nuova Zelanda, avrà una doppia piattaforma lunga 217 m per treni sino a 9 carrozze e avrà due ingressi, uno su Mercury Lane e l'altro a Beresford Square sul lato nord di Karangahape Road.
Le squadre, partendo dal fondo del pozzo di accesso temporaneo – profondo 21,5 m (attualmente 18 m) e situato a Mercury Lane - hanno iniziato a scavare un tunnel di 15 m che consentirà la realizzazione delle due piattaforme della stazione Karangahape, prima dell’arrivo della TBM previsto a fine 2021 al termine della prima tratta verso la stazione di Monte Eden. Per lo scavo del tunnel di collegamento sono utilizzati roadheader e carri perforatori.
L’arrivo della TBM è previsto per il mese di Ottobre
Lo scorso 20 Agosto Link Alliance di City Rail Link (CRL) aveva preso formalmente in consegna la TBM, dopo mesi di assemblaggio e test in Cina.
La TBM (diametro 7,15 m, peso 900 t e lunghezza 130 m) che scaverà le due canne parallele tra il Monte Eden e il centro di Auckland per il collegamento con i tunnel in cut&cover - già costruiti dalla stazione Britomart - è partita dallo stabilimento di Herrenknecht a Guangzhou, nel sud della Cina, e arriverà via nave nelle prossime settimane.
La TBM sarà riassemblata nel cantiere di Monte Eden del CRL, dove sarà sottoposta a ulteriori test e sarà ufficialmente benedetta prima del suo lancio il prossimo Aprile. Lo scavo di ogni canna, lunga 1,6 km, richiederà 9 mesi.
Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 40/20.