Ad oggi la TBM Dame Whina Cooper, lunga 130 m, ha scavato 60 m della tratta di 830 m tra Mt Eden - suo punto di partenza – e la stazione di Karangahape, attualmente in costruzione.
La TBM alle prese con lo scavo dei primi metri
I rulli rossi fanno parte del sistema di trasporto e le grandi ‘’scarpe’’ che sono imbullonate al rivestimento hanno i bracci di reazione attaccati che portano a un anello completamente in acciaio. Nei primi metri di scavo la TBM è in grado di avanzare grazie alla spinta esercitata contro queste braccia e scarpe, che saranno rimosse quando la macchina sarà abbastanza lontana da poter contare sull'attrito con il suolo.
La TBM - quando a fine anno raggiungerà il cantiere della nuova stazione di Aotea - sarà smontata e riportata a Mt Eden, dove sarà riassemblata per scavare il secondo tunnel. La TBM - che avanza ad una media di 15 m/giorno - impiegherà circa 9 mesi per lo scavo di ogni tunnel.
Scavi sotto il piano terra della stazione di Aotea
A sinistra l'attuale avanzamento dello scavo per il successivo portale
Le squadre di Link Alliance - mentre la TBM si dirige verso la futura stazione di Karangahape – sono impegnate 24 ore/24 anche con lo scavo del secondo tunnel con metodo NATM. Occorre arrivare sino a 150 m di profondità per realizzare una caverna che in un secondo tempo sarà collegata al tunnel scavato con TBM. Ad oggi sono stati raggiunti i 20 m di profondità.
La rampa di discesa per il second tunnel realizzato con drill&blast
Cliccare qui per seguire l’avanzamento della TBM, qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 25/21.