La TBM Dame Whina Cooper, sta lentamente muovendo i primi passi per lo scavo dei tunnel per il City Rail Link di Auckland. La TBM scaverà in media 15 m/giorno con un massimo di 32 m/giorno, in funzione delle tipologie di terreno che incontrerà. La TBM - in funzione 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana - sarà guidata da un equipaggio di 12 persone sulla macchina, supportato da un'altra squadra di 12 persone in superficie.
La TBM, partita dal cantiere di Mt Eden, si dirige verso la stazione di Karangahape, a 830 m di distanza. Da lì proseguirà verso la stazione di Aotea nel centro di Auckland - scavando 1,6 km in totale sino a raggiungere la sezione di tunnel già costruita dall’hub Britomart.
Il cantiere di Mt Eden sarà il campo base per la TBM: ospiterà le attrezzature e i sistemi necessari per farla funzionare, l’area recintata per il deposito dello smarino, l'impianto di trattamento delle acque e un'area di stoccaggio per i 14.735 conci di calcestruzzo prefabbricati necessari per il rivestimento delle due canne del tunnel.
Nel frattempo due roadheaders hanno completato la calotta della caverna per la piattaforma di 223 m in direzione sud della Stazione di Karangahape. Prosegue ora lo scavo del tunnel, per l'intera lunghezza della piattaforma, dalla fine di Mercury Lane all'intersezione tra Pitt Street e Beresford Square. Per la stazione di Karangahape saranno scavati cinque tunnel di accesso. Cliccare qui per un video, qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 22/21.