Il 18/10/2021 City Rail Link (CRL) di Auckland ha festeggiato l’arrivo della TBM Dame Whina Cooper nella stazione di Karangahape, a 32 m di profondità e dopo avere scavato 860 m di tunnel da Mt Eden.
La pandemia ha avuto gravi ripercussioni sui costi del progetto e sui tempi di costruzione. Il recente blocco del Covid di cinque settimane della Nuova Zelanda ha ritardato il breakthrough previsto inizialmente a Settembre. Durante il lock-down Link Alliance, il principale appaltatore di CRL, ha continuato a far funzionare la TBM - anche se a regime ridotto - per evitare che la macchina rimanesse intrappolata dal terreno circostante. Una volta allentate le restrizioni del lock-down, le operazioni di scavo sono state accelerate e il breakthrough nella futura stazione Karangahape è stato festeggiato con largo anticipo rispetto a Novembre, data prevista dalla nuova pianificazione: la TBM è riuscita ad avanzare ad una velocità superiore al previsto sotto lo svincolo autostradale Spaghetti.
Cliccare qui per il video, qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 42/21.