Oggi 14/09/2022 in prima serata la TBM Dame Whina Cooper (peso 910 t, lunghezza 130 m e diametro 7,15 m) ha raggiunto la stazione di Te Waihorotiu (Aotea) completando il secondo tunnel del City Rail Link (CRL), la metropolitana di Auckland, la prima della Nuova Zelanda: cliccare qui per il video.
La TBM aveva completato la prima canna poco prima di Natale 2021, era stata quindi smontata, riportata alla stazione di Maungawhau / Mt Eden e riassemblata per scavare il secondo tunnel.
La TBM ha impiegato poco più di 12 mesi per scavare il tunnel a doppia canna tra le stazioni di Maungawhau/Mt Eden e di Te Waihorotiu (ex Aotea) per complessivi 3,45 km, raggiungendo una profondità di 45 m, attraversando 2 stazioni e 1 caverna. La TBM ha posizionato 1067 anelli di conci e ha estratto 130.000 t di smarino.
La TBM sarà ora disassemblata, portata in superficie, trasportata al porto per essere rispedita ad Herrenknecht. Alcune sue parti saranno riutilizzate.
Si procederà ora con la posa dei binari, l’armamento e l’installazione degli impianti. Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 37/22.