Il 26/04/2022 scorso la TBM Dame Whina Cooper - lunga 130 m, con 7,15 di diametro e pesante 910 t - è stata dichiarata pronta per iniziare lo scavo - da 110 m all'interno di un tunnel realizzato in tradizionale - del secondo tunnel di 1,6 km del City Rail Link di Auckland.
La TBM, chiamata Dame Whina Cooper, in onore dell’attivista che lottò per i diritti dei Maori, passerà attraverso la futura stazione sotto Karangahape Road e, la primavera prossima, arriverà ad Aotea. La TBM potrà arrivare a scavare sino a 32 m/giorno.
La TBM Dame Whina Cooper - gestita da Link Alliance, il gruppo composto da 6 società neozelandesi e internazionali incaricato di costruire i tunnel e le stazioni del City Rail Link – rivestirà i due tunnel installando un totale di 14.735 conci.
La TBM aveva concluso lo scavo del primo tunnel poco prima del Natale 2021. Era stata quindi smontata e riportata a Mt Eden dove è stata riassemblata per iniziare la seconda canna.
I due tunnel del CRL sono paralleli e corrono sotto alcune delle aree più iconiche della città, come Grafton, lo svincolo dell’Autostrada centrale, Karangahape Road e il centro città.
Il CRL sarà la prima ferrovia in sotterraneo di Auckland. Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 18/22.