Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Nuova Zelanda - Hiwa-i-te-Rangi ha completato l'attraversamento del porto di Manukau ad Auckand

09/12/2022


Lo scorso 06 Dicembre la TBM Hiwa-i-te-Rangi con 5,4 m di diametro è arrivata al pozzo profondo 25 m della Stazione di Pompaggio n.23 del progetto del Central Interceptor a Hillsborough (Auckland).  A Settembre aveva lasciato la sponda meridionale del  porto di Manukau e dopo solo 11 settimane ha completato il tratto di 1500 m sotto il porto.



Nel 2023 la TBM Hiwa-i-te-Rangi, dopo che la sua testa fresante sarà stata ispezionata e riparata, inizierà a scavare i 2 km verso il centro di Auckland sino al cantiere di Keith Hay Park a Mount Roskill.


La TBM Hiwa-i-te-Rangi,  lanciata ad Agosto 2021, ha ora percorso oltre 4 km dal cantiere vicino all'impianto di trattamento delle acque reflue di Māngere sulla Greenwood Road sino a Onehunga, attraversando diverse formazioni geologiche. Il tunnel di 4,5 m di diametro è costituito da anelli di calcestruzzo, composti da 4 conci. Ogni giorno vengono posati 10-12 anelli completi. Lo smarino, passa attraverso la testa fresante, viene caricato sui circa 200 m di nastro trasportatore all'interno del back-up della TBM per riversarsi poi nei vagoni che - trainati da locomotive elettriche  - raggiungono l'ingresso del tunnel. Una gru a cavalletto solleva lo smarino fuori dal pozzo e lo deposita nella vicina isola di Puketutu, dove sarà ripristinata un'ex cava. 

Nel frattempo la micro-TBM Domenica ha effettuato il terzo breakthrough nella costruzione del Link Sewer C, il primo collegamento fognario (che va da May Road, Mount Roskill sino ad Avondale). A Novembre ha infatti completato la tratta di 1100 m e ha raggiunto il cantiere Miranda Reserve ad Avondale. Domenica percorrerà altri 300 m sino alla stazione di pompaggio situata più a ovest nella Riserva, completando il Link Sewer C. Sarà quindi sottoposta a manutenzione prima di iniziare nel 2023 lo scavo del secondo collegamento fognario il prossimo anno.

La Joint Venture Ghella Abergeldie sta realizzando il Central Interceptor scavando un tunnel  a 15-20 m sotto il fondale marino, con squadre di 15 persone che si alternano in turni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


All'inizio di quest'anno, il Consiglio di Auckland e Watercare hanno annunciato che il tunnel del progetto Central Interceptor sarà prolungato da Tawariki St, Gray Lynn a Pt Erin per raccogliere le acque reflue e piovane a Herne Bay. Le procedure di autorizzazione per il prolungamento del tunnel si svolgeranno all'inizio dell'anno prossimo.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.watercare.co.nz/. 49/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs