Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Nuova Zelanda - La TBM del Central Interceptor ha iniziato la scavo sotto il porto di Manukau

26/09/2022


Il 21/09/2022 la TBM EPB Hiwa-i-te-Rangi, che sta realizzando un tunnel – lungo 14,7 km e con 4,5 m di diametro - da Grey Lynn all’impianto di trattamento delle acque reflue di  Māngere ad Auckland, ha iniziato a scavare i 1500 m di tunnel attraverso il porto di Manukau. La TBM impiegherà circa quattro mesi per attraversare il porto Manukau, ad una profondità di 15-20 m sotto il fondale marino, in direzione della Stazione di Pompaggio 23 a Hillsborough.






Il progetto del Central Interceptor - valore 1,2 miliardi di Dollari - permetterà di ridurre di oltre l'80% gli straripamenti nei porti e nei corsi d'acqua di Auckland causati dal riversamento dell'acqua piovana nelle acque reflue e aiuterà ad avere spiagge e porti puliti. 

La TBM Hiwia-i-te-Rangi, partita ad Agosto 2021 dall'impianto di trattamento di Mangere, sta lavorando 24h/24 e 7 giorni/7: raggiunto un avanzamento di 2681 m e ha nstallato 1669 anelli composti da 6 conci in calcestruzzo rinforzato. Il contractor è la Joint Venture Ghella Abgeldie.


Negli ultimi giorni la TBM Hiwa-i-te-Rangi è stata controllata a fondo e oltre 30 taglienti sono stati sostituiti con i ripper per garantire la massima efficienza durante l’avanzamento nelle formazioni rocciose della East Coast Bays sino a Grey Lynn.

Ogni giorno, Hiwa-i-te-Rangi scava 16 m di tunnel e li riveste con 8-10 anelli. Il tunnel ha un rivestimento in plastica colorata per proteggerlo dagli effetti corrosivi delle acque reflue e per garantire 100 anni di vita al progetto. Il colore del rivestimento cambia al variare dell'acciao di armatura dei conci in funzione della geologia attraversata. La TBM era stata varata nelle complesse arenarie di Kawa dove rivestimento è blu. Con il progredire dello scavo sono stati utilizzati  toni di grigio e rosa. A metà del porto di Manukau, il rivestimento diventerà giallo, poiché la geologia dell'East Coast Bays cambierà in roccia arenaria.






Un’altra squadra sta costruendo la prima delle due diramazioni della fognatura utilizzando una micro TBM, battezzata Domenica, che sinora ha effettuato due breakthrough tra May Rd, Mount Roskill verso Miranda Reserve, Avondale.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.watercare.co.nz/. 39/22.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs