Lo scorso 07/05/2021 presso il cantiere Mt Eden si è svolta la cerimonia ufficiale del lancio della TBM Dame Whina Cooper per il City Rail Link (CRL) di Auckland.
Ora - prima che la TBM inizi a scavare a metà Maggio il primo dei due tunnel ferroviari che cambieranno completamente il modo di spostarsi ad Auckland - sono in corso i controlli finali.
La TBM sarà gestita da Link Alliance, il consorzio composto da aziende di progettazione e costruzione neo-zelandesi ed internazionali aggiudicatosi il contratto per la costruzione delle stazioni, dei tunnel e del sistema ferroviario del CRL.
Nel cantiere di Mt Eden si era già provveduto a scavare con drill&blast i primi 50 m di tunnel da utilizzare come camerone per la TBM, lunga 130 m.
La TBM Dame Whina Cooper scaverà 2 tunnel, lunghi 1,6 km, da Mt Eden sino a Karangahape Road nel distretto di Auckland - collegandosi ai tunnel del CRL già realizzati dalla Stazione Britomart. La TBM impiegherà 9 mesi per ogni canna e raggiungerà un avanzamento massimo di 32 m/giorno. La TBM lavorerà 24 h/24 e 7 giorni/7 e sarà gestita da una squadra di 12 persone.
La TBM, terminata la prima canna, verso fine anno, inizio 2022, sarà smontata e riportata al cantiere di Mt Eden da dove partirà nuovaente per scavare la seconda canna l’anno prossimo.
Il progetto del CRL, valore 2,84 miliardi di Euro (4,4 miliardi di Dollari Australiani), sostenuto dal Governo e dall’Auckland Council, renderà più efficiente la rete ferroviaria della città. I treni saranno più frequenti e potranno trasportare più velocemente più persone. Raddoppierà il numero di persone abitanti a 30 minuti di treno dal Distretto di Auckland, il più grande hub lavorativo della Nuova Zelanda.
Cliccare qui e nz/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityraillink.co.nz/. 19/21.