La TBM Hiwa-i-te Rangi ha raggiunto il traguardo di 10 km di avanzamento ed ha installato 6.250 anelli di conci dopo aver lasciato il cantiere vicino all’impianto di trattamento delle acque reflue di Mangere nell'agosto 2021: si dirige verso Pt Erin, Herne Bay, per costruire il tunnel delle acque reflue Central Interceptor di 16,2 km.
La TBM, lunga quasi 200 metri, si trova attualmente 100 m a nord dal cantiere di Haverstock Road a Sandringham, a 70 m di profondità per costruire il tunnel con 4,5 m di diametro. La TBM percorre circa 15 m/gg e installa da otto a dieci anelli di rivestimento. Il progetto del Central Interceptor migliorerà in modo significativo la qualità dell'acqua nei corsi d'acqua e nelle spiagge, catturando i flussi combinati di acque meteoriche e reflue e portandoli all'impianto di trattamento per essere trattati, invece di scaricarli nell'ambiente durante le piogge più intense.
All'inizio di Marzo Hiwa-i-te-Rangi aveva abbattuto il diaframma dell’ultimo pozzo nel cantiere di Haverstock Road a Sandringham a 50 m di profondità. A Maggio è previsto il breakthrough del pozzo a Lyon Avenue.
La prima sezione del tunnel, da May Road a Mt Roskill verso sud, entrerà in esercizio entro la fine dell'anno.
Il progetto Central Interceptor è realizzato dalla Joint Venture Ghella Abergeldie.
Nel frattempo, la micro-TBM Domenica sta percorrendo 300 m da Rawalpindi Reserve a Norgrove Avenue a Mt Albert, scavando l'ultimo tratto del Link Sewer B, il secondo dei due collettori che intersecheranno il tunnel principale. Anche un nuovo gigantesco pozzo di pompaggio e una stazione di pompaggio sono in fase di completamento nel cantiere di Mangere. La stazione di pompaggio invierà i flussi dal tunnel principale del Central Interceptor al vicino impianto di trattamento. I lavori di superficie saranno completati nei prossimi 12-18 mesi. Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.watercare.co.nz/ e a https://www.gajv.co.nz/. 15/24.