Il 4 Settembre la TBM Hiwa-i-te-Rangi, con oltre 5 m di diametro, ha abbattuto il diaframma del pozzo profondo 69 m a May Road, sul Monte Roskill, raggiungendo così la metà del suo tragitto di 14,7 km verso il centro di Auckland per il tunnel del Central Interceptor, il più lungo della Nuova Zelanda.
Il tunnel andrà dall'impianto di trattamento delle acque reflue di Māngere a Gray Lynn e sarà collegato a due fognature. Il Central Interceptor è il più grande progetto infrastrutturale per le acque reflue nella storia della Nuova Zelanda e ridurrà in modo significativo gli straripamenti in caso di pioggia nei corsi d'acqua e nel porto di Waitematā.
La JV Ghella Abergeldie, così come il personale di Jacobs, AECOM, Delve Underground, Watercare e dei subappaltatori, stanno lavorando per consegnare il progetto - come previsto - nel 2026, nonostante i blocchi dovuti al COVID-19, la chiusura dei confini, i ritardi nelle spedizioni globali e i principali eventi meteorologici: circa 600 persone lavorano su 16 cantieri. La TBM ha scavato il tunnel sotto il porto di Manukau, è passata 110 metri sotto Hillsborough Ridge e raggiungerà il centro di Auckland.
Il progetto Central Interceptor ha raggiunto molti traguardi:
- a Dicembre 2022 l’attraversamento del porto di Manukau, passando sotto il ponte Māngere sino a Hillsborough. I tunnel sub alvei sono rari in Nuova Zelanda e il tratto di 1500 m è stato completato in sole 11 settimane;
- a Marzo 2023 è stato completato il primo collegamento fognario, per raccogliere i flussi provenienti da Mt Roskill e Blockhouse Bay. È iniziata la costruzione di un secondo collegamento fognario, che interseca il pozzo principale a Wairere Avenue, Mt Albert e che sarà composto da due rami.
- nel frattempo avanzano i lavori della Stazione di Pompaggio di Māngere, vicina al depuratore. Sono in fase di installazione le tubazioni di adduzione e le sei pompe, che convoglieranno le acque reflue dal tunnel principale all'impianto di trattamento. La messa in servizio della prima sezione del tunnel principale (che va da May Road a sud) e di entrambi i collegamenti fognari è prevista entro la metà del 2024: alleggerirà il vecchio Western Interceptor, che potrà così essere sottoposto alla manutenzione essenziale.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e nz/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.watercare.co.nz/. 36/23.