Il 25/09/2021 si è tenuta una cerimonia per celebrare il terzo breakthrough del tunnel di adduzione del progetto idroelettrico Suki Kinari da 884 MW: è stato completato lo scavo della sezione (A1-A3) lunga oltre 3 km.
Il progetto è in costruzione in Pakistan dal 2017 e sarà situato sul fiume Kunhar nella valle di Kaghan nel distretto di Mansehra, Khyber Pakhtunkhwa.
Il progetto, facente parte dei Progetti di Early Harvest con la massima priorità all'interno del CPEC (Corridoio economico Cina-Pakistan), ha un impatto ambientale e sociale minimo ed è considerato uno degli impianti idroelettrici più convenienti della regione.
Il cantiere della diga si trova 10 km a monte della città di Kaghan. Per iniziare la costruzione della diga principale, il fiume Kunhar è stato deviato ad Aprile 2021 attraverso gli scarichi inferiori dello sfioratore. Con il raggiungimento di questo importante traguardo, il riempimento della diga principale e i lavori in calcestruzzo allo sfioratore sono a pieno regime e avanzano 24 h/24.
L'acqua accumulata nel bacino sarà deviata - attraverso la struttura di presa - nel tunnel di adduzione rivestito in calcestruzzo, che attraverserà una zona montuosa relativamente alta e diverse zone di faglia. Il tunnel - lungo 23,2 km e con 7,3 m di diametro - è scavato con metodo drill&blast utilizzati jumbo di perforazione multi-braccio che permettono un avanzamento più rapido. Lo scavo avviene su più fronti: 8 diversi cunicoli di accesso.
Nel primo trimestre del 2021 sono state realizzate due sezioni del tunnel di adduzione ed è in corso il loro rivestimento in calcestruzzo. Ad oggi è stato completato il 73% dello scavo.
Il governo del Pakistan ha firmato un accordo con cui si ipegna ad utilizzare per 30 anni l’energia elettrica prodotta dall’impianto Suki Kinari. Il progetto Suki Kinari è finanziato attraverso una combinazione di debito e capitale con un rapporto di 75:25. La Export-Import Bank of China (Exim Bank of China) e la Industrial and Commercial Bank of China sono i fornitori di debito.
China Gezhouba Group si è aggiudicata il contratto EPC di costruzione e Mott MacDonald ha preparato lo studio di fattibilità per le banche. Collegarsi a http://www.cggc.ceec.net.cn/. 39/21.