Il 21/01/2022 Delia, la prima TBM nella storia del sottosuolo di Lima (Perù) lanciata a Luglio 2021, ha completato il primo tratto di tunnel, lungo 720 m, tra le stazioni San Juan de Dios (E-19) e Circunvalacion (E-18) nel distretto San Luis per la Linea 2 di Lima e Callao. La cerimonia del breakthrough si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Peruviana Pedro Castillo e del Ministro dei Trasporti e della Comunicazione Juan Silva.
.
Il progetto prevede lo scavo di 27 km di tunnel per la Linea 2 che collegherà i distretti di ATE e Callao e la realizzazione della futura tratta di 8 km della Linea 4 tra Av. Elmer Faucett e Av. Nestor Gambetta. Le nuove tratte della metropolitana miglioreranno la mobilità nella capitale, una delle più congestionate al mondo, permettendo il trasporto di oltre 1 milione di persone al giorno, attraverso il collegamento di 10 distretti - Ate, Santa Anita, El Agustino, San Luis, La Victoria, Cercado, Breña, Bellavista, Carmen de la Legua ed El Callao - e riducendo il tempo di percorrenza della tratta ATE‐Callao dalle attuali 2,5 ore a soli 45 minuti.
La TBM Delia deve il suo nome a Delia Tasaico Del Pino, la prima donna peruviana ad aver conseguito la laurea in ingegneria mineraria all’Università Nazionale di Ingegneria. La macchina, lunga 120 m e con un diametro di 10,27 m, insieme ad una seconda TBM, permetterà la realizzazione del progetto che include 35 stazioni, 36 pozzi di ventilazione ed emergenza e due depositi di treni.
La TBM ripartirà a breve per iniziare lo scavo della seconda tratta di tunnel, lunga 736 m, tra le stazioni Circunvalacion (E-18) e Nicolas Ayllon n (E-17), quest’ultima nel Distretto El Agustino.
Cliccare qui per un filmato, qui e pe/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Per approfondimenti collegarsi a https://www.gob.pe/, https://www.webuildgroup.com/it e a http://www.metrolima2.com/. 04/22.