Le quattro TBM Krystyna ed Elisabetta, Maria e Anna, dopo aver scavato i tunnel della sezione centrale della Linea 2 della metropolitana di Varsavia e le tratte a Targowek e a Wola, erano state state smontate e depositate nella fabbrica di conci a Marywilska, nel quartiere Zeran, sobborgo settentrionale di Varsavia, in attesa del loro successivo utilizzo.
Le TBM Krystyna ed Elisabetta scaveranno i tunnel vicino a Bemowo
Le TBM Krystyna (S-646) ed Elisabetta (S-760), peso 650 t, lunghezza 97 m e diametro 6,3 m, sono state recentemente portate nel cantiere della futura stazione Powstancow Slaskich a Bemowo, quartiere occidentale di Varsavia. Devono essere calate nel pozzo di lancio da dove, terminato l’assemblaggio, scaveranno - in direzione della stazione Ksiecia Janusza/Prince Janusz - il tunnel di sinistra lungo 1369 m e il tunnel di destra lungo 1366 m, installando 1824 anelli di conci prefabbricati di 1,5 m.
La tratta di 2 km da Wola, nel quartiere di Bemowo, sarà la più breve di tutta la Linea 2 e comprenderà le due stazioni di Ulrychow (C05) e Powstancow Slaskich (C04).
Il consorzio Gulermak/Astaldi, aggiudicatosi il contratto di costruzione a Dicembre 2018, completerà il progetto da oltre 210,54 milioni di Euro (959 milioni di Sloti) entro Novembre 2021. L’investimento è cofinanziato dall’Unione Europea, tramite il Fondo di coesione nell’ambito del Piano operativo Infrastrutture e Ambiente 2014-2020
La TBM Maria ha iniziato lo scavo a Brodno
A metà Marzo 2020 le TBM Anna e Maria erano state calate nel pozzo di lancio presso il cantiere della futura stazione di Brodno, per iniziare lo scavo verso la stazione Trocka della sezione Nord-Est della Linea 2 della metropolitana di Varsavia. Lo scorso 04/05/20 la TBM Maria, partita per prima, ha iniziato la costruzione del tunnel di destra, lungo 2908 m. Al 15/05/20 il suo avanzamento era di 204 m, oggi 22/05/20 è di 370 m con 242 anelli installati: cliccare qui per il filmato.
La tratta Nord-Est di 3,9 km comprende 3 nuove stazioni Zacisze (C19), Kondratowicza (C20) e Brodno (C21), 3 locali di ventilazione e un’area di manovra, dietro l'ultima stazione, per girare e fermare i treni.
La Linea 2 di Varsavia, una volta completata, sarà lunga 32 km e avrà 27 stazioni: sezione Ovest (8 stazioni), sezione Nord-Est (6 stazioni), sezione Sud Est (6 stazioni) e sezione centrale (7 stazioni).
Cliccare qui e pl/11 per l’archivio di tunnelbuilder.Collegarsi a https://www.metro.waw.pl/. 21/20.