La TBM Wyspiarka ha già scavato 970 m del tunnel Swinoujscie sulla superstrada S3 Swinoujscie-Troszyn: ancora circa 30 m e la TBM avrà superato l'intero alveo dello fiume Swina. L’arrivo della TBM nel camerone sull’isola di Wolin - dove sarà poi smontata - è previsto per Settembre: mancano circa 500 m! La scorsa settimana la TBM ha installato 44 anelli di due metri.
A Swinoujscie sono inoltre in corso altri lavori relativi alla costruzione della nuova strada: lungo i tratti compresi tra R1 e R16, nella zona della rampa, per la copertura del tunnel e per il completamento del viadotto nel tratto R11 (lungo ul. Fińska).
Anche sull'isola di Usedom, nel camerone da dove era partita la TBM, si prosegue con la sigillatura nella zona della rampa e con il lavaggio dei diaframmi.
Presso l'impianto STP (Slurry Treatment Plant) lo smarino viene separato dai liquidi utilizzati durante lo scavo e poi viene trasportato sino alla zona di deposito.
Gli stampi per la produzione dei conci sono assemblati presso l'impianto di prefabbricazione dei conci.
Proseguono i lavori di ricostruzione e costruzione della rete dei servizi e delle infrastrutture stradali su entrambe le isole.
Cliccare qui per un filmato, qui e pl/27 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a http://tunel-swinoujscie.pl/, a http://www.swinoujscie.pl e a https://www.gddkia.gov.pl. 31/21.