Venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 13:30 alle ore 18 al SED (Salone dell’Edilizia Digitale) di Caserta, presso il Polo Fieristico A1 Expo – S.Marco Evangelista (CE), sala 3 B13, si terrà un convegno in presenza dal titolo: “Ponti, viadotti e gallerie esistenti - Linee Guida, gestione del rischio, controlli e monitoraggi strutturali, tecnologie di riqualificazione”.
Al SED di Caserta un convegno per approfondire il tema dei controlli e monitoraggi su ponti e viadotti
Garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture esistenti, come i ponti, i viadotti e le gallerie, rappresenta una problematica urgente per gli enti che si occupano della gestione delle infrastrutture stradali di tutto il mondo. L’obsolescenza di tali opere ed il cattivo stato di manutenzione, il degrado dei materiali, la variazione nel tempo dei carichi agenti e dei volumi di traffico, gli effetti di carenze e difetti costruttivi, rappresentano i principali fattori che incidono sulla quantificazione del livello di rischio.
Il convegno di venerdì 12 maggio 2023 al SED di Caserta destinato a professionisti, tecnici, funzionari Enti locali e imprese di costruzioni, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta e da Agenda Tecnica in collaborazione con G&P intech, col patrocinio di ISI (Ingegneria Sismica Italiana), Consorzio Fabre e CODIS, approfondirà tematiche relative ai controlli e ai monitoraggi strutturali di ponti, viadotti e gallerie esistenti, alla riqualificazione strutturale e alla durabilità delle opere.
Con il patrocinio di:
Intervengono:
Dott. Ing. Enrico Barecchia, PhD - ANAS S.p.A. - Gruppo FS Italiane
Prof. Ing. Gianfranco De Matteis - Consorzio Fabre, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Prof. Ing. Matteo Felitti - Engineering & Concrete Consulting
Dott. Ing. Lucia Rosaria Mecca - Meccaingegneria Laboratori SRL
Dott. Ing. Fabrizio Tomaro - Uff. Tecnico G&P intech
Dott. Ing. Umberto Mele - TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A.
Dott. Ing. Gianluca Ievolella - Dirigente Generale a riposo MIMS
Moderatore:
arch.
Gabriella Martucciello - Agenda Tecnica
La gran parte delle infrastrutture esistenti in Italia, come ponti e gallerie, è stata realizzata nel dopoguerra, nella seconda metà del XX secolo. Le attuali conoscenze scientifiche consentono di comprendere che la “vita nominale di progetto” delle opere è oramai giunta al limite per effetto, in particolar modo, del degrado e dell’evoluzione delle sollecitazioni che agiscono sulle strutture esistenti. Per tali ragioni sono necessari degli interventi programmati di manutenzione straordinaria con l’impiego di tecniche costruttive e materiali evoluti. Cliccare qui per un approfondimento sul contributo di G&P intech nella riqualificazione di ponti e gallerie con materiali compositi. Collegarsi a https://www.gpintech.com/. 19/23.