Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

ROBOFACTORY for TUNNELING: la fabbrica conci con zero persone

15/07/2022



Comunicato Stampa - Il mondo del tunneling sta vivendo una crescita esponenziale grazie allo spostamento delle infrastrutture nel sotterraneo ed una fase di rivoluzione tecnologica, questo coinvolge la prefabbricazione dei conci nello scavo meccanizzato.

In questo ambito la join venture tra CPTechnology e Digitalnology ha dato vita a Robofactory: la fabbrica conci con zero persone.
(ZPIP – Zero People in Precast)


“Sono anni che portiamo sul mercato soluzioni di automazione che possano migliorare efficienza, qualità e sicurezza degli impianti di prefabbricazione conci” racconta Klaus Giorgio Pini, CEO di CP Technology, società in forte crescita specializzata nel settore attrezzature per tunneling. “Con l’introduzione dei robot nei nostri impianti ci siamo resi conto che è possibile realizzare un impianto di produzione completamente autonomo entro il 2028, senza personale sulla linea di lavoro”.

Una prima versione di un impianto CP Technology altamente automatizzato, anche attraverso l’utilizzo di robot, è in esercizio dal 2019 in UK al servizio della realizzazione di una lunga galleria per una miniera di potassio. Ma è nel 2023 che vedranno la luce ben 3 impianti frutto di questa JV che prevedono un utilizzo spinto della robotica a beneficio di una ulteriore riduzione del personale, che passerà da 9 a 6. Le attività robotizzate sono quelle operative e altamente logoranti per l’uomo: avvitatura, svitatura, pulizia ed ingrassaggio. Gli impianti sono studiati, inoltre, per portare a 0 le emissioni in atmosfera e ridurre del 40% i tempi ed i costi di montaggio. Pensando anche ad un loro riutilizzo futuro grazie a soluzioni tecniche che semplificano le connessioni.



”La Robofactory è un concetto di fabbrica moderna che sposa i principi di efficienza produttiva ed energetica, sicurezza ed alta qualità del manufatto” conclude Giuliano Faini, CEO di Digitalnology, società specializzata nella digitalizzazione del settore delle infrastrutture. “Per supportare i nostri clienti nel lungo periodo abbiamo creato anche una Robo Accademy dove formiamo giovani meccatronici in grado di programmare, gestire e manutenere i robot per gli impianti del futuro”. Cliccare qui per il Comunicato stampa. 28/22.




RIFERIMENTI

Klaus Giorgio Pini - 3356282751

CP TECHNOLOGY SRL

Via Como 3/5 - 20834 Nova Milanese (MB) – Italia

P.IVA 07454270963

+39 03.62285431

www.cptechnology.it

Giuliano Faini - 3483103905

DIGITALNOLOGY SRL

Via Como 3/5 - 20834 Nova Milanese (MB) – Italia

P.IVA 10877900968

+39 02.6172911

www.digitalnology.com


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs