L’impresa Collins Earthworks ha completato lo scavo del sito del portale nord del tunnel a doppio fornice Long Itchington Wood (lunghezza 1,61 km, diametro 9-10 m), pronto per il varo della TBM che scaverà sotto l'antico bosco nel Warwickshire.
La società - incaricata dalla Joint Venture BBV formata Balfour Beatty Group e VINCI Construction, responsabile della costruzione della sezione settentrionale dell'HS2 verso Birmingham - ha scavato 300.000 m
3 di terreno che sarà riposizionato nello stesso luogo dopo la costruzione del tunnel.
La TBM, per la quale non si è ancor scelto il nome, è in arrivo dalla Germania, smontata in vari pezzi. In estate, dopo essere stata riassemblata, inizierà a scavare la prima canna. Dopo circa 5 mesi di lavoro, la TBM sarà estratta dal portale Sud e riportata su strada al portale Nord per iniziare lo scavo della seconda canna. Il mese prossimo, gli abitanti della contea di Warwickshire saranno invitati a suggerire i nomi per la TBM che saranno poi selezionati per una votazione nazionale durante l'estate.
Al culmine della Fase 1 della costruzione della Linea AV di HS2, dieci TBM (peso 2200 t, lunghezza 160 m) scaveranno in contemporanea 24 ore/24 e 7 giorni/7 avanzando ognuna 15 m/giorno.
Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 08/21.