Il 30/03/2023 HS2 e Balfour Beatty VINCI hanno festeggiato nel Warwickshire il secondo breakthrough della TBM Dorothy per il progetto HS2. La TBM ha impiegato solo 4 mesi per scavare la seconda canna del tunnel Long Itchington Wood e installare 791 anelli composti da 8 conci larghi 2 m e pesanti 8 t ciascuno. Le squadre hanno lavorato 24 ore su 24.
La TBM, lunga 125 m e pesante 2000 t, terminato lo scavo della prima canna a Luglio 2022, era stata smontata e riportata al portale Nord da dove a Novembre - una volta riassemblata - aveva iniziato lo scavo del secondo fornice.
Dopo tre anni di lavoro, con la caduta del diaframma del portale Sud, è stata così completata la prima galleria a doppia canna della nuova linea ferroviaria ad alta velocità della Gran Bretagna. Questo tunnel preserva l'antico bosco soprastante (Long Itchington Wood) classificato come sito di interesse scientifico speciale (SSSI) con ecosistemi complessi.
Le circa 500.000 t di fanghi estratte con lo scavo sono state trattate in un impianto in loco, separate e poi convogliate su un nastro trasportatore lungo 254 m per essere utilizzate nella costruzione dei rilevati lungo il tracciato della ferrovia, evitando così il transito di circa 30.000 mezzi pesanti sulle strade locali e abbattendo le emissioni di anidride carbonica.
Nelle prossime settimane lo scudo della TBM inizierà ad essere smontato. Il resto della macchina sarà riportato all'inizio del tunnel, smontato e poi trasportato a East Birmingham, dove la TBM sarà dotata di un nuovo scudo per poter avviare ad inizio 2024 lo scavo del tunnel di 5,6 km (3,5 miglia) tra Water Orton nella Contea di Warwickshire e Washwood Heath a Birmingham.
Nel frattempo stanno accelerando i lavori di costruzione di infrastrutture chiave come i viadotti del Delta Junction, la stazione di Birmingham Curzon Street, la stazione di interscambio e il deposito di Washwood Heath.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/ e a https://balfourbeattyvinci.co.uk. 13/23.