Il 21/03/2023 HS2 ha rivelato il progetto definitivo per il portale Nord del tunnel Chiltern, l'ultima delle sette strutture chiave per i tunnel più lunghi del progetto ferroviario ad alta velocità.
Una volta completata la costruzione, i sette "elementi chiave del progetto" saranno le uniche parti del tunnel visibili alla comunità locale: accanto al Portale Nord, che sarà vicino a South Heath nel Buckinghamshire, il Portale Sud, vicino alla M25, e le testate sopra i pozzi di ventilazione e di emergenza a Chalfont St Peter, Chalfont St Giles, Amersham, Little Missenden e Chesham Road progettate per assomigliare a fienili/edifici agricoli.
La progettazione è stata completata dal principale appaltatore di lavori di HS2, la Joint Venture Align composta da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, in collaborazione con i suoi partner di progettazione Jacobs, Rendel-Ingerop e LDA Design e il suo architetto Grimshaw.
La costruzione del tunnel a doppia canna, che si estenderà per 16 km (10 miglia) sotto le colline di Chiltern, ha recentemente superato la metà del tracciato: le due TBM sono attualmente tra Amersham e Little Missenden.
Il portale Nord del tunnel Chiltern sarà nascosto nel paesaggio tra Great Missenden e South Heath nel Buckinghamshire e sarà parzialmente visibile solo da un ponte pedonale sopra la ferrovia a nord.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 12/23.