Balfour Beatty, insieme a EDF, ha festeggiato un importante traguardo nella costruzione dei tunnel per il progetto di Hinkley Point C.
E’ stato infatti abbattuto l’ultimo diaframma dei tunnel onshore che trasferiranno oltre 120.000 litri di acqua al secondo dal canale di Bristol ad Hinkley Point, la storica centrale nucleare del Regno Unito, per il suo raffreddamento.
E’ stato così completato anche il rivestimento in calcestruzzo spruzzato, applicato dopo lo scavo, a supporto delle pareti.
Durante lo scavo degli ultimi 600 m di tunnel, le maestranze hanno irrorato il terreno con 9000 metri cubi di calcestruzzo. Questa operazione in tutte le gallerie del progetto ha richiesto oltre 1,6 milioni di ore di lavoro.
Si procederà ora al rivestimento secondario dei cinque tunnel onshore, per stabilizzare ulteriormente il calcestruzzo spruzzato.
La stessa squadra ha predisposto tre portali per facilitare il varo della TBM, che scaverà i tunnel per il sistema principale dell'acqua di raffreddamento. La prima TBM ha già scavato e rivestito, con oltre 1500 anelli di calcestruzzo, il tunnel di presa n.1 lungo 2,5 km della centrale nucleare di Hinkley Point C, 33 m sotto il Canale di Bristol.
Una volta completato il progetto, la centrale nucleare di Hinkley Point C fornirà l’elettricità a circa 6 milioni di case.
Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.balfourbeatty.com e a https://www.edfenergy.com. 41/20.