La consultazione pubblica - in corso da mercoledì 14 luglio a mercoledì 8 settembre 2021 - offre l'opportunità di fornire proposte e suggerimenti per la costruzione e gestione del Lower Thames Crossing e su come ridurre l’ impatto del progetto sulla comunità locale e sull'ambiente.
La documentazione messa a disposizione comprende anche le modifiche apportate al progetto in seguito all'ultima consultazione avvenuta nel 2020 e un riepilogo di come le indicazioni ricevute siano state utilizzate nello sviluppo del progetto.
Il pubblico può consultare il sito web dedicato alla consultazione, contenente nuove immagini della strada proposta, tre nuovi fly-through che la mostrano prima, durante e dopo la costruzione e una mappa interattiva aggiornata. È stata inoltre pubblicata una serie di documenti di consultazione, inclusi riassunti che forniscono un livello di informazione senza precedenti su misura per ciascuna comunità locale interessata dal progetto.
Highways England ha programmato alcuni webinar, un servizio di richiamata telefonica e una serie di eventi indoor e outdoor lungo il tracciato proposto. Il materiale informativo potrà essere ritirato presso le biblioteche e i centri civici locali.
Al termine della consultazione, Highways England analizzerà i feedback ricevuti dalle persone e presenterà un nuovo DCO (Development Consent Order) entro la fine dell'anno, avviando così il processo di approvazione che durerà 18 mesi. Se verrà dato il via libera, i lavori di costruzione potrebbero iniziare nel 2024 e permettere l’inaugurazione della strada tra il 2029 e il 2030.
Cliccare qui per i materiali di consultazione, i webinar e la prenotazione di una chiamata telefonica. Cliccare qui e uk/91 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://highwaysengland.co.uk e a https://highwaysengland.citizenspace.com. 29/21.