Oggi è stato dato l’annuncio dei 3 gruppi pre-selezionati che potranno partecipare al dialogo competitivo con Highways England per la costruzione del più lungo tunnel stradale del Regno Unito, facente parte del progetto del Lower Thames Crossing:
- la Joint Venture BFV, composta da BAM Nuttal Ltd, Ferrovial Construction (UK) Ltd e VINCI Construction Grands Projets, con il supporto di Atkins Ltd, Tecnica y Proyectos SA (TYPSA) e Stantec UK Ltd
- la Joint Venture Bouygues Murphy (BM JV), composta da Bouygues Travaux Publics Sas e J Murphy & Sons Ltd, con il supporto di Mott McDonald Ltd e Ove Arup & Partners Ltd
- la Joint Venture Dragados-Hochtief (DH JV), composta da Dragados SA e HOCHTIEF Infrastructure Gmbh
Il Lower Thames Crossing faciliterà l’attraversamento del Tamigi ad Est di Londra - raddoppiando quasi la capacità stradale - con 23 km di nuova strada e due tunnel lunghi 4,18 km e larghi 16 m sotto il fiume.
Il contratto relativo al tunnel e alle vie di accesso comprende la progettazione e la costruzione del tunnel a doppia canna sotto il Tamigi, dei suoi portali, delle strade di accesso e degli impianti del tunnel. Cliccare qui e uk/91 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://highwaysengland.co.uk. 14/21.