National Highways (il Richiedente) ha messo a disposizione del pubblico le informazioni ambientali aggiuntive ad integrazione della VIA presentata al Segretario di Stato per i Trasporti (il Segretario di Stato) allo scopo di ottenere un DCO (Development Consent Order) ai sensi del Planning Act 2008 (Domanda) per il progetto Amesbury -Berwick Down.
A Luglio 2021 l’Alta Corte aveva revocato per motivi ambientali il permesso di progettazione, ritenendo insufficienti le informazioni fornite sull'impatto che il progetto avrebbe sul vicino sito di Stonehenge e non adeguatamente considerate eventuali alternative al tunnel, tra cui il suo possibile prolungamento più a Ovest. Il caso era stato portato in tribunale dagli attivisti di Save Stonehenge, Patrimonio dell'Umanità.
National Highways - in vista di un successivo riesame del progetto - invita eventuali interessati a fornire commenti sulle informazioni entro e non oltre le ore 23:59 del 4 aprile 2022, inviando un’email alla Segreteria di Stato c/o Ispettorato alla Pianificazione. I documenti e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web dell'Ispettorato alla pianificazione.
Il DCO fornirebbe l'autorizzazione allo sviluppo del progetto nella regione sud-occidentale, all'interno dell'area amministrativa del Wiltshire Council.
Il DCO autorizzerebbe la trasformazione della strada statale A303 tra Amesbury e Berwick Down nel Wiltshire in una strada a doppia carreggiata. Il progetto riguarderebbe circa 13 km di strada con le seguenti opere principali:
a) una circonvallazione settentrionale di Winterbourne Stoke con un viadotto sulla valle del fiume Till;
b) un nuovo svincolo tra la A303 e la A360 ad ovest e in sostituzione dell'attuale rotonda di Longbarrow;
c) un tunnel a doppia canna lungo circa 3,3 km, sotto Stonehenge
d) un nuovo svincolo tra la A303 e la A345 presso l’attuale rotatoria della Contessa.
Cliccare qui e uk/34 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://nationalhighways.co.uk e a https://infrastructure.planninginspectorate.gov.uk. 11/22.