Mentre le TBM Firenze e Cecilia sotto le Chilterns Hill stanno per raggiungere i 6,5 km di avanzamento, HS2 ha completato la costruzione del primo dei 38 bypass tra le due canne parallele in direzione Nord e Sud. I bypass saranno lunghi tra 15 e 20 m.
Il tunnel Chiltern - lungo circa 16 km - consentirà il transito di treni tra Londra e il Nord che potranno raggiungere anche 320 km/h di velocità.
Per la realizzazione del bypass Align, la Joint Venture formata da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, ha utilizzato un escavatore telecomandato che - partendo da una delle due canne in costruzione - è avanzato verso la seconda canna. Man mano che procedeva con lo scavo, il terreno è stato sostenuto utilizzando un rivestimento in calcestruzzo spruzzato (SCL). Successivamente è stata posata una membrana impermeabile ed è stato applicato un rivestimento secondario in calcestruzzo utilizzando le cassaforme.
Le due estremità dei bypass saranno chiuse con le porte - fabbricate dalla Booth Industries di Bolton, che si è aggiudicata l'appalto per la fornitura di oltre 300 unità per tutti i tunnel tra Londra e Birmingham. Le porte scorrevoli sono state sottoposte a rigorosi test antincendio e di resistenza alla pressione, considerando la frequenza e la velocità dei treni e la pressione associata.
Ogni tunnel in costruzione ha una passerella di emergenza che consentirà ai passeggeri di evacuare in sicurezza il treno, di raggiungere i bypass e di raggiungere i soccorsi nella canna parallela. I servizi di emergenza potranno accedere dal portale o da uno dei cinque pozzi di ventilazione/accesso del tunnel.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 34/22.