Il 06/01/2022 HS2 ha rivelato le prime immagini del più lungo dei tre innovativi "tunnel verdi" che saranno costruiti nel Buckinghamshire e nel Northamptonshire per aiutare la nuova linea ferroviaria ad alta velocità a mimetizzarsi nel paesaggio e a ridurre i disagi per i residenti.
Il tunnel Greatworth (2,4 km) sarà costruito in uno stabilimento nel Derbyshire prima di essere spedito in loco e assemblato sulla linea ferroviaria che attraversa il villaggio. Sarà quindi ricoperto di terra e abbellito per adattarsi alla campagna circostante.
EKFB, l’appaltatore composto da Eiffage, Kier, Ferrovial Construction e BAM Nuttall - prendendo spunto dalla costruzione delle ultime linee ad alta velocità francesi - ha adottato un approccio modulare "fuori cantiere’’.
Progettato come un doppio arco a forma di "m", il tunnel avrà due metà separate per i treni in direzione sud e nord. Invece di realizzare in loco l'intero tunnel, cinque diversi elementi prefabbricati in calcestruzzo armato saranno uniti per realizzare il doppio arco: un pilastro centrale, due pareti laterali e due lastre di copertura. Complessivamente saranno installati 5.400 elementi, di cui il più grande pesa 43 t.
Calcestruzzo e acciaio sono alcune delle maggiori fonti di emissioni di carbonio nel settore edile. Questo approccio modulare - riducendo la quantità di entrambi i materiali utilizzati per il tunnel -permetterà di dimezzare la quantità di carbonio incorporata nella struttura e richiederà inoltre meno persone e attrezzature in loco, migliorando la sicurezza e riducendo i disagi per i residenti.
Per ulteriori informazioni sul progetto di HS2, cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 01/22.