L’avvio dello scavo a 30 m di profondità dei tunnel di Londra per HS2 da parte delle 2 TBM EPB da 1900 t - fabbricate da Herrenknecht e i cui pezzi sono stati consegnati a partire da Novembre alla Joint Venture SCS - Skanska Costain Strabag presso il cantiere di West Ruislip - è atteso per inizio 2022. La consegna di queste enormi TBM a West Ruislip è stata una grandissima sfida logistica che ha comportato 260 viaggi, inclusi 110 carichi anomali.
Le due macchine saranno le prime delle sei TBM che scaveranno i 21 km (13 miglia) di tunnel a doppia canna sotto Londra.
Si uniranno ad altre otto TBM coinvolte nella Fase 1 del progetto HS2 tra Londra e le West Midlands, che scaveranno complessivamente 103 km (64 miglia) di tunnel.
Le due macchine sono state progettate per scavare ognuna un tunnel di 8 km (5 miglia), prevalentemente nel Gruppo Lambeth - un insieme di strati rocciosi, tipico della zona di Londra e del Bacino dell'Hampshire nel Sud dell’Inghilterra, composto da gesso e argille.
HS2, ad inizio 2022 e prima del lancio delle TBM, avvierà una votazione pubblica per la scelta - tra un elenco stilato grazie alla collaborazione degli alunni delle scuole del quartiere Hillingdon dove si trova il cantiere - dei nomi della quarta e della quinta TBM del progetto, dopo Florence, Cecilia e Dorothy che hanno già iniziato il loro viaggio in sotterraneo.
Cliccare qui e uk/65 per ulteriori informazioni sul progetto nell’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 51/21.