Dopo il primo breakthrough del tunnel di HS2 da parte della TBM Dorothy presso il cantiere del portale Sud a Luglio di quest'anno, la parte anteriore della TBM è stata smontata e trasportata nuovamente al portale Nord del tunnel con una complessa operazione gestita dalle squadre di Balfour Beatty VINCI (BBV), appaltatore di HS2.
Nella notte di Mercoledì 21 Settembre la testa (peso 160 t e diametro 10 m) della TBM è stata trasportata - in piedi su un rimorchio semovente (SPT) lungo 12 m e con 48 ruote - lungo la A425, attraverso il villaggio di Ufton, sino al portale Nord del tunnel.
Nella stessa operazione è stato spostato anche il rivestimento della parte posteriore della TBM (peso 120 t, diametro 10 m). Il viaggio di 4 km (2,5 miglia) è durato 180 minuti con l’arrivo a destinazione alle 03:00 di Giovedì 22 Settembre.
Altri otto pezzi di grandi dimensioni dello scudo anteriore e medio della TBM sono già stati trasportati con attrezzature specializzate, utilizzate specificamente per evitare modifiche temporanee al tracciato stradale per l’attraversamento del villaggio di Ufton.
La parte restante dalla TBM, lunga 120 m, sarà trasportata attraverso il tunnel di 1,6 km (1 miglio) da uno speciale sistema "caterpillar", a una velocità di 150 m/giorno.
La TBM, una volta che tutte le sue componenti saranno tornate al portale Nord, sarà riassemblata ed entro fine anno inizierà lo scavo della seconda canna.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 39/22.